Il mio blog
ECO-INTERVENTISTICA FIRENZE - Terapia Eco-Guidata  di Patologie Muscolo-Scheletriche
RSS Diventa fan

Articoli recenti

Sull'importanza di fare diagnosi
la storia della (mia) FASCITE PLANTARE... che non c'è più
FASCITE PLANTARE: uscirne si può!
Perchè ' l' ECOGRAFIA nell'interventistica muscolo-scheletrica
Ringraziamento di Alessandra

Categorie

ATLETICA LEGGERA
ecointerventistica
fisiatria
FITNESS
GERIATRIA
MEDICINA
MEDICINA DEL LAVORO
MEDICINA DELLO SPORT
Medicina Generale
ORTOPEDIA
podismo
RIABILITAZIONE
salute
SPORT
TENNIS
powered by

Il mio blog

salute

la storia della (mia) FASCITE PLANTARE... che non c'è più

Esperienza da paziente:

sono passate ormai 4 settimane dal  PRIMO e UNICO trattamento percutaneo, infiltrativo, (AUTO) ecoguidato per la cura della mia FASCITE PLANTARE.

Dopo il trattamento ho rispettato l'uso del plantare, una prima settimana di astensione da attività sportiva, stretching, massaggio con pallina e bottiglietta ghiacciata.

Quindi ho ripreso le attività  sportive: dopo 10 allenamenti di corsa a carico crescente  (prima 20' sul tapis roulant, poi 30' su terreno non asfaltato, poi 40' fino ad un'ora su strada eseguito ieri) posso dire di essere GUARITO!

FASCITE PLANTARE E TENDINOPATIA ACHILLEA

La Fascite Plantare e la Tendinopatia Achillea NON sono più un problema dalla difficile soluzione.
 
Storicamente lo sono state: le terapie tradizionali spesso lunghe, costose, dolorose frequentemente infatti non danno il risultato sperato.
 
Il Paziente e lo sportivo in particolare hanno invece necessità di soluzioniSICURE,BEN TOLLERATE,BREVIeRAPIDAMENTE EFFICACI.
 
Purtroppo invece sono ancora tanti i pazienti e gli sportivi (anche di alto livello!) che penano a lungo prima di liberarsi dal problema.

ECOINTERVENTISTICA FIRENZE PER LO SPORT

Eco-intervenistica Firenze sta progressivamente incrementando il suo impegno nella cura delle patologie dello sportivo.
Le principali problematiche muscolo-scheletriche, articolari e  tendinee rispondono infatti ottimamente alle terapie infiltrative moderne, condotte in precisione e sicurezza, sotto guida ecografica.
L'epicondilite, la spalla dolorsa, il dolore al ginocchio, le patologie di caviglia, le tendiniti, la tendinopatia achillea, la fascite plantare con o senza sperone calcaneare,  trovano rapidissimo beneficio dalle tecniche di ecointerventistica muscolo-scheletrica.

Un "articolato" caso di coxalgia

Paziente di 70 aa, maschio, con dolore in sede antero-inguinale dell'anca con limitazione alla completa estensione .
All'ecografia si rilevano segni ecografici di artrosi della testa del femore e del ciglio cotiloideo. Coesiste però versaento intra-capsulare coxo-femorale come per artrosi "attivata" da fase flogistica.
Infine a arendere ancor più articolato il quadro clinico si rileva versamento nella borsa dell'ileo-psoas, al comparto anteriore dell'anca.
Si è provveduto quindi, con tecnica ecoguidata, ad eseguire centesi della raccolta intracapsulare, infiltrazione con CCS depot intracapsulare, a seguire si è effettuata centesi di 5 cc di liquido sieroso dalla borsa dell'ileo-psoas ed infiltrazione con CCs depot intrabursale.

Articolo di prossima pubblicazione su Runners e benessere

RECENTI  NOVITA’ NELLA CURA DELLE PATOLOGIE DEL PODISTA: IL GINOCCHIO DOLOROSO ECO-INTERVENTISTICA MUSCOLO-SCHELETRICA: Efficace,SicuraeRapidastrategia terapeutica  per molteplici patologie Muscolo-Scheletriche dello sportivo.  
A cura di Dott. Gaetano Ricignolo www.ecointerventisticafirenze.org  

L’infortunio al ginocchio purtroppo è evenienza che spesso affligge chi pratica attività sportiva ed in particolare il podista. Le nuove possibilità di cura quali  i trattamenti infiltrativi condotti sotto la guida della ecografia risultano estremamente utili per

ECOINTERVENTISTICA NELLA CURA DEL PODISTA


RECENTI  NOVITA’ NELLA CURA DELLE PATOLOGIE DEL PODISTA ECO-INTERVENTISTICA MUSCOLO-SCHELETRICA: Efficace,SicuraeRapidastrategia terapeutica  per molteplici patologie Muscolo-Scheletriche dello sportivo. A cura di Dott. Gaetano Ricignolo www.ecointerventisticafirenze.org  L’infortunio purtroppo è esperienza comune di chi pratica attività sportiva a qualsiasi livello, professionistico o amatoriale. In particolare nella corsa, sia su pista che su strada o nel trial, nonostante il costante richiamo alle buone pratiche ed alla corretta esecuzione dei programmi di allenamento, sono frequenti gli “incidenti” di percorso che necessitano di corretta diagnosi e di tempestivo ed adeguato trattamento.

LA SPALLA DOLOROSA .convegno alla Fondazione Don Gnocchi IRCCS Firenze

All'e ore 10.00 di do
 
mani 24/05, presso l'Auditorium della Fondazione Don Carlo Gnocchi, si terrà la relazione su ECOINTERVENTISTICA NELLA SPALLA DOLOROSA  di Eco-Interventistica Firenze, relatore Dott. Gaetanio Ricignolo.

Incontro con Medici di Medicina Generale

Prosegue l'azione di informazione e divulgazione della metodica eco-interventistica muscolo-scheletrica.
Molti Pazienti infatti ci segnalano la scarsa conoscenza delle tecniche, delle indicazioni e dei risultati di tali trattamenti.
In quest'ottica, ieri 22 maggio 2014,  si è tenuto un incontro con i Medici di Medicina Generale dell'area di Campi Bisenzio.
Sono state passate in rassegna  le caratteristiche generali e la "filosofia" della metodica, le indicazioni, la tecnica e i risultati.

Ecointerventistica Firenze a Barberino di Mugello

Ecointerventistica Firenze è attiva anche a Barberino di
Mugello presso l'Associazione di Pubblica Assistenza Maria Bouturlin ONLUS.
Le sedute di trattamenti si terranno tutti i venerdì mattina.

I prossimi incontri di Eco-Interventistica Muscolo-Scheletrica

Sabato 10/05 mattina alle  ore 9, presso Salus Medica (Via Arrigo da Settimello, 5 al I piano), si terrà un incontro con Fisioterapisti del FisioKappa sport, alcuni stimati Colleghi di Medicina Generale e  Chiropratici.
Durante l'incontro si illustreranno le tecniche di eco-interventistica muscolo-scheletrica e le relative indicazioni con filmati e immagini.

Sabato 24/05 mattina ore 10.00,  nell'ambito del convegno su Spalla Dolorosa interverremo con una relazione sulla terapia ecointerventistica nella spalla dolorosa.