Il mio blog
ECO-INTERVENTISTICA FIRENZE - Terapia Eco-Guidata  di Patologie Muscolo-Scheletriche
RSS Diventa fan

Articoli recenti

SPALLA DOLORA: GLI ESPERTI SCONSIGLIANO LA CHIRURGIA
Sull'importanza di fare diagnosi
la storia della (mia) FASCITE PLANTARE... che non c'è più
FASCITE PLANTARE: uscirne si può!
Perchè ' l' ECOGRAFIA nell'interventistica muscolo-scheletrica

Categorie

ATLETICA LEGGERA
ecointerventistica
fisiatria
FITNESS
GERIATRIA
MEDICINA
MEDICINA DEL LAVORO
MEDICINA DELLO SPORT
Medicina Generale
ORTOPEDIA
podismo
RIABILITAZIONE
salute
SPORT
TENNIS
powered by

Il mio blog

FITNESS

la storia della (mia) FASCITE PLANTARE... che non c'è più

Esperienza da paziente:

sono passate ormai 4 settimane dal  PRIMO e UNICO trattamento percutaneo, infiltrativo, (AUTO) ecoguidato per la cura della mia FASCITE PLANTARE.

Dopo il trattamento ho rispettato l'uso del plantare, una prima settimana di astensione da attività sportiva, stretching, massaggio con pallina e bottiglietta ghiacciata.

Quindi ho ripreso le attività  sportive: dopo 10 allenamenti di corsa a carico crescente  (prima 20' sul tapis roulant, poi 30' su terreno non asfaltato, poi 40' fino ad un'ora su strada eseguito ieri) posso dire di essere GUARITO!

ECOINTERVENTISTICA FIRENZE AL CONGRESSO ASIAM

VENERDI' 2 DICEMBRE 2016 alle 15.00,  nel corso del convegno ASIAM presso la sala Congressi dell'Ospedale degli Innocenti,  Ecointerventistica Firenze  terrà una relazione sul tema "La Spalla Dolorosa, se la vedi ... la curi".
Nell'occasione condivideremo con i Colleghi la nostra esperienza sulla terapia delle varie patologie non chirurgiche della spalla.

In particolare tratteremo della  importanza della ecografia, sia per la diagnosi che per la guida alla terapia infiltrativa di II livello.

la fascite plantare: importanza dell'approccio multidisciplinare

Oggi abbiamo avuto l'ulteriore conferma (come se ce ne fosse ancora bisogno) dell'importanza di lavorare con approccio multidisciplinare nella cura di patologie altrimenti difficili da risolvere in tempi rapidi.

Un nostro Paziente,  da noi già trattato per fascite plantare 4 mesi fa, è stato bene fino circa due settimane fa.

Per problematiche varie, dopo il trattamento,  NON ha eseguito né la valutazione per il confezionamento di un adeguato plantare né gli esercizi di stretching e di fisioterapia,  contrariamente a quanto da noi consigliato.

INIZIA OGGI: REPORT DI ECO-INTERVENTISTICA FIRENZE

Da oggi pubblichiamo i report delle  "situazioni" più interessanti, gli spunti e le riflessioni sui casi clinici della giornata di trattamenti condotti in precisione e sicurezza, sotto guida ecografica, delle patologie muscolo-scheletriche.

La Tendinopatia Achillea e l'Eco-Interventistica

L'importanza della precisione nella terapia infiltrativa garantita dall'ecografia è ormai fuori da ogni dubbio, confermata da una casistica sempre più numerosa.

Anche nella terapia delle tendiniti-peritendiniti dell'Achilleo, nelle borsiti, nelle tendinosi e nelle entesopatie é estremamemnte efficace, nel 70% dei Pazienti con un solo trattamento, nel 30% delle situazioni  in due terapie.

Fondamentale poi la fisioterapia, e l'adeguata calzatura. 
 

Auguri a tutte le donne del pianeta

Un Augurio all'altra metà del cielo dallo staff di eco-interventistica Firenze.

Eco-interventistica Firenze per la salute dello sportivo

A partire dal mese di settembre 2015 Ecointerventistica Firenze attiverà convenzioni con società sportive che lo richiederanno per la cura rapida, ecograficamente guidata (infiltrazioni di II livello) delle più frequenti patologie da sovraccarico, infiammatorie e non, osteo-articolari e muscolo-tendinee.

In particolare il servizio si rivolge a tutti gli sportivi che possono sviluppare patologie quali epicondilite, epitrocleite,  fascite plantare, tendinopatia achillea, gonalgie, spalla dolorosa, dolore all'anca, borsiti, tendiniti, artriti.

tRATTAMENTO DI CALCIFICAZIONE TENDINEA DI SPALLA IN FASE DI COLLIQUAZIONE

Interessante "caso" della mattinata: intervento ecoguidato di idrolitoclasia di grossolana calcificazione del tendine del sovraspinoso della spalla destra in Paziente femmina di circa 40 anni, sportiva.
 
All'ecografia la  calcificazione appariva quasi completamente anecogena (nera) come se fosse ripiena di liquido, circoscritta da guscio iperecogeno (bianco).
Una volta inseriti i due aghi in sede intra-calcifica è fuoriuscito materiale lattescente misto a minima quota ematica.

FASCITE PLANTARE E TENDINOPATIA ACHILLEA

La Fascite Plantare e la Tendinopatia Achillea NON sono più un problema dalla difficile soluzione.
 
Storicamente lo sono state: le terapie tradizionali spesso lunghe, costose, dolorose frequentemente infatti non danno il risultato sperato.
 
Il Paziente e lo sportivo in particolare hanno invece necessità di soluzioniSICURE,BEN TOLLERATE,BREVIeRAPIDAMENTE EFFICACI.
 
Purtroppo invece sono ancora tanti i pazienti e gli sportivi (anche di alto livello!) che penano a lungo prima di liberarsi dal problema.

ECOINTERVENTISTICA FIRENZE PER LO SPORT

Eco-intervenistica Firenze sta progressivamente incrementando il suo impegno nella cura delle patologie dello sportivo.
Le principali problematiche muscolo-scheletriche, articolari e  tendinee rispondono infatti ottimamente alle terapie infiltrative moderne, condotte in precisione e sicurezza, sotto guida ecografica.
L'epicondilite, la spalla dolorsa, il dolore al ginocchio, le patologie di caviglia, le tendiniti, la tendinopatia achillea, la fascite plantare con o senza sperone calcaneare,  trovano rapidissimo beneficio dalle tecniche di ecointerventistica muscolo-scheletrica.